5′ di lettura

La razza cane lupo cecoslovacco nasce nel 1955 da un esperimento. L’obiettivo era creare una razza di ibrido tra cane e lupo, con la tempra, la mentalità e l’addestrabilità del primo e la forza, le caratteristiche fisiche e la resistenza del secondo.

Come e dove nasce questo cane lupo? Il lupo clc nasce dall’incrocio-selezione di 48 esemplari di cane da pastore tedesco da lavoro e 4 lupi, in 25 anni di lavoro di selezione. Nata in Cecoslovacchia, questa razza di taglia medio grande appartiene al gruppo dei pastori e bovari, il riconoscimento nazionale come razza risale al 1982, nel 1989 è poi diventata standard FCI.

Gli esemplari, utilizzati in passato come guardia di confine Cecoslovacca, vengono impiegati nella Protezione Civile, nel soccorso alpino e per il salvataggio. Conosciamo meglio questo animale!

Cane di taglia medio- grande, il cane lupo cecoslovacco al garrese misura 60-65 cm, pesa dai 20 ai 26 Kg a seconda del sesso. Ha l’aspetto dell’incrocio tra un pastore tedesco e un lupo. Occhi fini e chiari, obliqui, orecchie piccole e aguzze, zampe forti, tartufo nero, muso affilato e tratti asciutti. I colori del pelo variano dal giallognolo grigiastro al grigio argento, ma sempre con la maschera chiara.

Ha un pelo forte e liscio, ma morbido, che in inverno diventa un folto “cappottino” grazie al sottopelo. Per mantenerlo bene basta una vigorosa spazzolata una volta alla settimana. Sinuoso e armonioso, agile e sciolto, ha un andamento elegante e dalle lunghe falcate. Il cane lupo cecoslovacco è molto resistente, ma può soffrire di colpi di calore e di sole. Quando andate in vacanza al mare con il cane prestate quindi molta attenzione e non lasciatelo solo in auto né in luoghi assolati.

Il cane lupo cecoslovacco: carattere, dieta, stile di vita

Si tratta di un cane vivace e molto attivo, Sicuramente non è un cane per pigri! Non è facile da tenere ma risulta docile e addestrabile. Ha un forte senso di difesa e un ottimo senso dell’orientamento, non attacca mai senza un motivo ed è molto fedele al proprio padrona.

I maschi di cane lupo cecoslovacco in particolare si lega molto al padrone, che vede come un capobranco e gli giura fedeltà e rispetto a vita. La femmina è ottima per stare con i bambini. Si lega molto alla famiglia, come un pastore tedesco e manifesta un deciso istinto di protezione verso i “cuccioli” del branco.

Il cane lupo clc ama molto stare in compagnia e ha bisogno di confrontarsi sempre con nuove persone. Può essere un buon cane d’appartamento, ma occorre concedergli lunghe passeggiate e corse. Per tenerlo in salute è importante una dieta ben equilibrata, soprattutto se si adotta un cucciolo.

.

Diffusione e adozione del cane

Nel 2013 sono nati 1024 cuccioli di cane lupo cecoslovacco. Sempre più diffuso, il lupo clc ha un carattere e delle doti molto apprezzate, nonostante complessità ed esigenze. Si tratta di una razza molto pregiata, pertanto vi consigliamo di tutelare l’animale stipulando unassicurazione per animali.

L’assicurazione per cani rimborsa i danni di Responsabilità Civile provocati a terzi, garantisce l’assistenza sanitaria ed il rimborso delle spese veterinarie. Potete anche integrare l’offerta con il servizio di ricerca dell’animale in caso di smarrimento.

I cuccioli del cane lupo cecoslovacco

Il cane lupo cecoslovacco o lupo clc è caratterizzato da un tardo raggiungimento della maturità. Le femmine hanno il primo calore verso i 24 mesi di età mentre i maschi urinano alzando la gamba, ovvero diventano adolescenti, più tardi rispetto ad altre razze. La crescita di questo cane dunque non presenta soltanto un rallentamento fisiologico, ma un vero e proprio ritardo nelle varie fasi di apprendimento. Avrete per diversi mesi di fronte a cuccioli che continueranno a combinare veri e propri pasticci.

Un cane lupo cecoslovacco richiede dunque grande pazienza, anche a causa del carattere molto vivace. Il clc è dunque un eterno cucciolo giocherellone che necessita di attenzioni.

Cane lupo cecoslovacco: per chi è adatto

Il cane lupo cecoslovacco risulta inadatto a famiglie, bambini piccoli e persone anziane. Il cane necessita di molta attività fisica e richiede condizioni fisiche adeguate per garantire al cane movimento quotidiano. Prima di acquistare un cucciolo di lupo è fondamentale valutare la possibilità di dedicargli tempo libero e attenzioni.

Molto legato al padrone, fedele, rispettoso e affettuoso, il cane di questa razza richiede molta pazienza e la giusta autorità.

Cane lupo cecoslovacco: prezzo

Un cucciolo di cane lupo cecoslovacco costa intorno ai mille euro. Non diffusissimo, richiede cure e attenzioni in fase di allevamento. Oltre a ciò, consigliamo di tutelare l’animale stipulando unassicurazione per animali.

L’assicurazione per cani garantisce l’assistenza sanitaria ed il rimborso delle spese veterinarie.